[DIY] - instalação cruise control E46

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luisinho
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[DIY] - instalação cruise control E46

Mensagem por luisinho » quarta set 05, 2007 10:47

Ecco il reportage sul montaggio dei comandi multifunzione su E46 per volante a tre razze ///M o a tre razze con quella inferiore sdoppiata. Per il volante a 4 razze la procedura è molto simile ma ovviamente il blocco dei tasti è differente. Troverete un altro reportage del buon Maurinax a riguardo.

In questo caso prenderemo d’esempio il 3 razze sportivo ///M.

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ecco i tasti

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I codici del blocco tasti e del cavetto per collegarli al volante sono questi (evidenziati in giallo):

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N.B. La cavetteria non è indispensabile come vedrete più avanti.


Prima di iniziare, sfilare le chiavi dal quadro onde evitare di accenderlo con l’airbag disinserito causando l’accensione della relativa spia che dovrà essere resettata in conce o da un elettrauto attrezzato. Personalmente, anche se non è indispensabile, ho staccato il morsetto negativo della batteria per ulteriore tranquillità.

Smontare l’airbag usando un giravite piatto come mostrato in questo esempio:

http://www.my330i.com/mod4.php

Seguire sempre l’esempio precedente per svitare le 2 viti che tengono la “mezzaluna” superiore e le due viti che stanno dietro la razza verticale e tirare via tutto insieme. Vi troverete in questa situazione:


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Montate quindi il blocco tasti mfl sulla cover della razza verticale al posto della cover a “mezzaluna”.

Se avete i cavetti originali per i collegamenti, utilizzare il cavetto lungo circa 15 cm che ha i due connettori a 4 pin in entrambe le estremità ed ha i fili di colore verde, grigio, bianco e rosso per collegare i tasti con il volante.

Se invece non li avete (come me) potete utilizzare tranquillamente il cavetto audio (di facile reperibilità) che viene usato nei PC per collegare il lettore cd-rom con la scheda madre ovvero questo:

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il quale ha originariamente 3 fili e i connettori a 4 pin al quale quindi dovete aggiungere il 4° contatto utilizzando questi spinottini

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che trovate in qualunque negozio di elettronica ed un pezzettino di cavo (ad esempio quello telefonico).

Potete adesso inserire i due connettori rispettivamente nei contatti del volante:

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e nei contatti del blocco tasti facendo attenzione a rispettare la sequenza dei fili ovvero mettendo lo stesso colore dal lato dell’incavo della sede del connettore:

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Fissare il blocco tasti e la cover inferiore sul volante e sistemare per bene i fili passandoli dentro il passacavi bianco e infilandoli sulla destra in modo che non restino sotto l’airbag:

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Adesso potete rimettere l’airbag.

Togliere il coperchio inferiore del piantone sterzo spingendo i piolini centrali dei due fermi rotondi che vedete da sotto e poi tirare tali fermi. Fate attenzione perché questo coperchio è incastrato con l’altra metà della parte superiore tramite dei piolini delicati.

Adesso si può vedere questo connettore a 10 pin verde:

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Se non avete i cavetti originali preparate 3 fili di piccola sezione, due aventi lunghezza circa un metro e il terzo di circa 2 metri, (anche quelli telefonici vanno bene) possibilmente di colore diverso e mettete uno spinottino in una delle due estremità.
Inserite quindi i tre spinottini nei pin 8 (quello da 2 metri) , 9 e 10 del connettore verde e riinserire il connettore.

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Smontate il vano portaoggetti a sinistra del volante svitando le due viti che vedete non appena lo si apre. Smontate il pannello che copre la parte inferiore della plancia, ovvero quello che sta sopra i pedali, svitando le due viti sulla sinistra, tirando il fermo che sta sulla destra (quello che lo fissa al tunnel centrale) e girando di 90° l’ ”affarino” che si trova in fondo vicino l’acceleratore. Usando la canalina passacavi che si trova parallela al piantone dello sterzo portate questi tre fili nella zona del modulo luci.

Smontate la modanatura che contorna il comando luci con un giravite piatto al quale avvolgerete uno straccetto per evitare di graffiarla e fate leva alle due estremità tirandolo verso di voi.

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Estraete il modulo luci svitando le due viti:

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Staccate il connettore spostando il fermo come indicato nella foto:

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Ecco i due pin, il 21 e il 27, ai quali dovete collegare l’altra estremità dei due fili da 1 metro

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Collegate il filo che proviene dal morsetto 9 del connettore verde al filo bianco/rosso/giallo che va al pin 21, mentre il filo che proviene dal pin 10 nel filo viola/giallo che va al pin 27 usando dei morsetti rubacorrente o meglio ancora saldandoli:

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Isolate l’eventuale saldatura con del nastro isolante o meglio ancora con la guaina termorestringente. Rimontare il modulo luci.

Passiamo al collegamento della funzione Cruise Control.
Togliere il coperchio del contenitore della centralina DDE che si trova nel cofano motore lato guida svitando le 4 viti torx.

Utilizzando il foro nel quale passano i cavi che provengono dall’abitacolo, portate il 3° filo che proviene dal pin 8 del connettore verde fino alla centralina DDE.

Nelle vetture con motore M47N (come in questo caso) o M57N troverete questi due connettori. Sfilate quello dal lato parabrezza che ha 58 pin tirando prima il fermo che si trova nella parte rivolta verso l’abitacolo.

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utilizzare quindi il pin 37 per inserire il vostro filo.

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Nelle vetture con motore M47, N42, M54 ed M57 invece dovete sfilare il connettore a 40 pin ed utilizzare il pin 27.

Riinserite il connettore, rimontate i vari coperchi, ricollegate la batteria e godetevi i vostri comandi al volante.

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Spero sia utile e chiaro anche ai meno smanettoni.

luisinho
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Mensagem por luisinho » quarta set 05, 2007 10:48

ja alguem fez isto?

ou tb serei o primeiro a fazer?

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Mensagem por pedrosousa » quarta set 05, 2007 12:01

O Champ já fez isso!
E46 320d - M47N @ 175KW (1.8bar @2500 RPM)

O meu Projecto: viewtopic.php?f=59&t=26912

luisinho
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Mensagem por luisinho » quarta set 05, 2007 12:18

o champ entao ja tenho um amigo par ame ajudar..

so ainda n sei alem do cruise ke cabos preciso?

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Mensagem por pedrosousa » quarta set 05, 2007 20:17

Manda-lhe PM ;)
E46 320d - M47N @ 175KW (1.8bar @2500 RPM)

O meu Projecto: viewtopic.php?f=59&t=26912

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Mensagem por Crow » quinta set 06, 2007 08:48

Boas!
Tb ja fiz e correu 5 *-

luisinho da ficha verde por baixo do volante vão sair 3 fios...dois para ligar ao modulo de acender as luzes e outro directo ah centralina.

Se quizeres tenho o "Installation Instructions" da Bmw...alguma duvida avisa.

Abraço

luisinho
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Mensagem por luisinho » quinta set 06, 2007 10:00

sim quanod comprar falo ctg e secalhar ate nos encontramos para fazer isso...

dizme quando comprar a parte dos botoes tenho de comprar mais alguma coisa?

cabos?

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Mensagem por Crow » quinta set 06, 2007 10:12

Se comprares na Bmw novo custa 150€ + Iva.
Procura no ebay ou numa sucata, encontras isso a preços bem mais interessantes.
Na altura quando comprei o meu andei à procura numa sucata na Quinta do Conde e pediram-me 150€ por um volante completo e em muito bom estado.
Só não tinha o airbag logicamente...
O unico cabo que precisas é o que liga a parte dos botoes ao volante. O resto facilmente fazes. No meu carro a ficha verde por baixo do volante não tinha pinos e aproveitei uns pinos dos cabos do pc (daqueles que ligam os botões de "on", "reset") para fazer as ligações.

Abraço!

luisinho
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Mensagem por luisinho » quinta set 06, 2007 10:29

sim eu vou procurar numa sucata mas n tou a ver eles venderem isso sem venderem o volante né?

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Mensagem por Crow » quinta set 06, 2007 10:57

Eu pelo menos em sucatas so encontrei quem vendesse tudo completo.

Abraço!

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Mensagem por champ » quinta set 06, 2007 11:44

Boas ppl, sim já fiz este DIY, e faz-se na boa, n se pode é ter medo, se precisarem de ajuda apitem!

Abraço!!
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luisinho
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Mensagem por luisinho » quinta set 06, 2007 12:12

sim eu falo com vcs...

eu n preciso do volante...mas n tou a ver sucata vender sem volante

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Mensagem por FSR » quinta set 06, 2007 12:27

champ Escreveu:Boas ppl, sim já fiz este DIY, e faz-se na boa, n se pode é ter medo, se precisarem de ajuda apitem!

Abraço!!
todos os modelos a gasolina dá para fazer? I

sto é, o meu 318i, e46 de 1999, 118cv, dá para fazer?

O que precisa ter para dar?


Abraço e obrigado

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Mensagem por champ » quinta set 06, 2007 13:31

FSR, segundo o que sei, penso que o teu só ficaria a funcionar os botoes do rádio, pois o cruise control só dá em carros com acelerador electrico, e penso que na tua versão ainda era mecanico! Eu acho que dá para por a funcionar mas terás que instalar mais peças o que ficará mais caro! Atenção que n tenho a certeza do que digo, apenas o que vejo em foruns estrangeiros!!

Abraço!!
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Mensagem por FSR » quinta set 06, 2007 16:21

Champ,

liguei para a Baviera, :( é acelerador mecânico) módulo custa mais de 400€...

Obirgado

:scary

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