[diy] - retirar borboletas admissao E46 - grande explicação
Moderador: Staff
[diy] - retirar borboletas admissao E46 - grande explicação
]Sperando di far cosa utile ai possessori di BMW serie 3 E46 che volessero tentare di eliminare le famigerate, quanto potenzialmente dannose, “lamelle” dai condotti d’aspirazione delle loro auto ho deciso di pubblicare la mia esperienza diretta in tal senso, mettendo a disposizione di tutti gli iscritti a questo forum un apposito reportage….
Le “lamelle” dei condotti d’aspirazione:
Cosa sono:
Sono 4 valvole a farfalla con comando pneumatico simultaneo trasmesso attraverso un alberino collegato ad un meccanismo di controllo a polmoncino.
Come sono fatte:
Sono realizzate in acciaio e sono piatte con due fori in asse per le mini torx che le ancorano ad un piccolo alberino; hanno due risvolti semicircolari alle estremità più corte, uno per battuta su un foro cieco del condotta d’aspirazione, l’altro per battuta/tenuta sul meccanismo di comando (vedi foto più avanti).
A cosa servono:
Basandomi sulla mia seperienza personale posso dire di esser certo del fatto che queste valvole entrano in funzione, chiudendosi, per generare l’effetto “freno motore” quando si alza il piede dal pedale dell’acceleratore con marcia innestata.
Perché toglierle:
Perché a qualcuno sono finite “risucchiate” all’interno del propulsore danneggiandolo gravemente, per un’ammontare dei danni di circa 7000 Euro…!
Tempi e difficoltà:
L’intervento è davvero molto stressante (perché si sta col culo a ponte sul cofano a lungo) e bisogna fare molta attenzione a non strappar via, per la fretta di concludere, morsetti e tubicini dai sensori attaccati qua e la sulla condotta in questione e non solo...!
SVANTAGGI causati dall’intervento:
- Abbattimento di circa l’80% del freno motore della vostra auto;
- Leggero calo di risposta in accelerazione tra i 1500-2000 gir/min.
VANTAGGI avuti dall’intervento:
- Non penserete più, ad ogni sgasata, ai potenziali 7000 Euro da sborsare;
- Eliminazione di quell’odioso “balbettìo” in erogazione a filo costante d’acceleratore;
- Eliminazione (nel cambio marcia) dell’effetto freno motore quando passerete dalla 1^ alla 2^ e dalla 2^ alla 3^ marcia soprattutto.
Cosa dovrete smontare:
Vi consiglio prima di tutto di dotarvi di nastro carta e penna per segnarvi con numeri o lettere che cosa staccate e da dove lo staccate; mi riferisco ai tubicini e contatti che man mano smonterete, per non confondervi poi nel rimontaggio.
Vi consiglio anche di tenere a portata di mano una scorta abbondante di guantini in lattice e pezze, altrimenti vi sporcherete da farvi schifo davvero!!!
In ordine di intervento ecco elencato cosa dovrete smontare, dal momento in cui avrete aperto il vostro cofano, i bulloni/viti da rimuovere e le chiavi che vi serviranno:
1) Cover fonoassorbenti superiori => 5 bulloncini brucola n°5 + 2 attacchi rapidi a pressione;
2) Coperchio filtro antipolline => 3 viti rapide in plastica;
3) Togliete filtro antipolline;
4) Vaschetta filtro antipolline => 4 viti torx n°30;
5) Pannello di chiusura Aria Condizionata => 2 viti torx n°30;
6) Coperchio fonoassorbente retro motore => 2 bulloni n°10 + 1 brucola n° 5;
7) Staffetta in plastica passa cavi iniettori => 2 torx maschio n°30 (usate una pinza);
EGR => 4 bulloni n°5 brucola con prolunga + 2 fascette metalliche (cacciavite taglio);
9) Condotto aspirazione => 5 dadi n°11 (chiave a tubo e prolunga) + 8 bulloni n°10 (chiave a tubo);
Ecco il risultato……..
Dopo che avrete svitato tutti i bulloni e dadi del condotto di aspirazione sfilatelo con attenzione dai prigionieri montati sul corpo motore.
FATE MOLTA ATTENZIONE e fermatevi se sentite che non riuscite a sfilarlo facilmente, probabilmente c’è qualche tubicino in gomma o morsetto che non avete ancora rimosso.
In tutto sotto al condotto sono attaccati 3 morsetti elettrici e 3 tubicini in gomma, identificateli con il nastro carta.
Fatto il tutto si prosegue con:
10) Comando a polmoncino => 2 viti torx n°20;
11) Albero di comando simultaneo (vincolato al polmoncino) => incastro a pressione (cacciavite a taglio, delicatamente);
12) I quattro meccanismi “lamelle” => in totale 8 viti torx n°20;
13) Le quattro “Lamelle” => in totale 8 vitine torx n°6 (cacciavite tipo per cover Nokia)
[FONT="][FONT=Verdana]Nota: le mini torx che tengono le lamelle ancorate agli alberini si spezzano facilmente se si tenta di svitarle; la testa viene via ma il sedere ribattuto rimane li. Io ho scelto di limare il sedere (eliminando così la ribattitura) prima di svitarle, così ho svitato interamente la vite per mio scrupolo![/FONT]
[/FONT] A questo punto, se ne avete voglia, potete decidere se sgrassare o meno il condotto d’aspirazione, EGR e sensore di pressione (io mi sono limitato agli ultimi due per sfinimento).
Ora prendete fiato e rimontate pazientemente!
Ditemi grazie…….:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Implemento il Reportage con schizzi fatti da me, non in scala, del condotto aspirazione e valvole incriminate.
Non sono fedelissimi, perchè li ho disegnati un pò a memoria, ma rendono l'idea:
=D> Grazie a tutti per i commenti positivi che sto ricevendo in merito a questa guida, tenete presente che è solo la prima che ho fatto...
[IMG]http://imageshack.us%5DFree%20Image%20Hosting%5B/URL%5D
Le “lamelle” dei condotti d’aspirazione:
Cosa sono:
Sono 4 valvole a farfalla con comando pneumatico simultaneo trasmesso attraverso un alberino collegato ad un meccanismo di controllo a polmoncino.
Come sono fatte:
Sono realizzate in acciaio e sono piatte con due fori in asse per le mini torx che le ancorano ad un piccolo alberino; hanno due risvolti semicircolari alle estremità più corte, uno per battuta su un foro cieco del condotta d’aspirazione, l’altro per battuta/tenuta sul meccanismo di comando (vedi foto più avanti).
A cosa servono:
Basandomi sulla mia seperienza personale posso dire di esser certo del fatto che queste valvole entrano in funzione, chiudendosi, per generare l’effetto “freno motore” quando si alza il piede dal pedale dell’acceleratore con marcia innestata.
Perché toglierle:
Perché a qualcuno sono finite “risucchiate” all’interno del propulsore danneggiandolo gravemente, per un’ammontare dei danni di circa 7000 Euro…!
Tempi e difficoltà:
L’intervento è davvero molto stressante (perché si sta col culo a ponte sul cofano a lungo) e bisogna fare molta attenzione a non strappar via, per la fretta di concludere, morsetti e tubicini dai sensori attaccati qua e la sulla condotta in questione e non solo...!
SVANTAGGI causati dall’intervento:
- Abbattimento di circa l’80% del freno motore della vostra auto;
- Leggero calo di risposta in accelerazione tra i 1500-2000 gir/min.
VANTAGGI avuti dall’intervento:
- Non penserete più, ad ogni sgasata, ai potenziali 7000 Euro da sborsare;
- Eliminazione di quell’odioso “balbettìo” in erogazione a filo costante d’acceleratore;
- Eliminazione (nel cambio marcia) dell’effetto freno motore quando passerete dalla 1^ alla 2^ e dalla 2^ alla 3^ marcia soprattutto.
Cosa dovrete smontare:
Vi consiglio prima di tutto di dotarvi di nastro carta e penna per segnarvi con numeri o lettere che cosa staccate e da dove lo staccate; mi riferisco ai tubicini e contatti che man mano smonterete, per non confondervi poi nel rimontaggio.
Vi consiglio anche di tenere a portata di mano una scorta abbondante di guantini in lattice e pezze, altrimenti vi sporcherete da farvi schifo davvero!!!
In ordine di intervento ecco elencato cosa dovrete smontare, dal momento in cui avrete aperto il vostro cofano, i bulloni/viti da rimuovere e le chiavi che vi serviranno:
1) Cover fonoassorbenti superiori => 5 bulloncini brucola n°5 + 2 attacchi rapidi a pressione;
2) Coperchio filtro antipolline => 3 viti rapide in plastica;
3) Togliete filtro antipolline;
4) Vaschetta filtro antipolline => 4 viti torx n°30;
5) Pannello di chiusura Aria Condizionata => 2 viti torx n°30;
6) Coperchio fonoassorbente retro motore => 2 bulloni n°10 + 1 brucola n° 5;
7) Staffetta in plastica passa cavi iniettori => 2 torx maschio n°30 (usate una pinza);
EGR => 4 bulloni n°5 brucola con prolunga + 2 fascette metalliche (cacciavite taglio);
9) Condotto aspirazione => 5 dadi n°11 (chiave a tubo e prolunga) + 8 bulloni n°10 (chiave a tubo);
Ecco il risultato……..
Dopo che avrete svitato tutti i bulloni e dadi del condotto di aspirazione sfilatelo con attenzione dai prigionieri montati sul corpo motore.
FATE MOLTA ATTENZIONE e fermatevi se sentite che non riuscite a sfilarlo facilmente, probabilmente c’è qualche tubicino in gomma o morsetto che non avete ancora rimosso.
In tutto sotto al condotto sono attaccati 3 morsetti elettrici e 3 tubicini in gomma, identificateli con il nastro carta.
Fatto il tutto si prosegue con:
10) Comando a polmoncino => 2 viti torx n°20;
11) Albero di comando simultaneo (vincolato al polmoncino) => incastro a pressione (cacciavite a taglio, delicatamente);
12) I quattro meccanismi “lamelle” => in totale 8 viti torx n°20;
13) Le quattro “Lamelle” => in totale 8 vitine torx n°6 (cacciavite tipo per cover Nokia)
[FONT="][FONT=Verdana]Nota: le mini torx che tengono le lamelle ancorate agli alberini si spezzano facilmente se si tenta di svitarle; la testa viene via ma il sedere ribattuto rimane li. Io ho scelto di limare il sedere (eliminando così la ribattitura) prima di svitarle, così ho svitato interamente la vite per mio scrupolo![/FONT]
[/FONT] A questo punto, se ne avete voglia, potete decidere se sgrassare o meno il condotto d’aspirazione, EGR e sensore di pressione (io mi sono limitato agli ultimi due per sfinimento).
Ora prendete fiato e rimontate pazientemente!
Ditemi grazie…….:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Implemento il Reportage con schizzi fatti da me, non in scala, del condotto aspirazione e valvole incriminate.
Non sono fedelissimi, perchè li ho disegnati un pò a memoria, ma rendono l'idea:
=D> Grazie a tutti per i commenti positivi che sto ricevendo in merito a questa guida, tenete presente che è solo la prima che ho fatto...
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- matrix76
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Re: [diy] - retirar borboletas admissao E46 - grande explica
luisinho Escreveu:] Possuindo um BMW série 3 E46, soube que a bmw tentou eliminar a mal-afamada, quanto potencialmente perigosa, "lamelle"(borboletas) das galerias de escoamento de aspiração (admissão) dos seus carros e assim decidi publicar a minha experiência dirigida em tal sentido, pondo à disposição de todos os registrados neste fórum essa reportagem....
Le “lamelle” dei condotti d’aspirazione:
O que são:
São 4 válvulas de borboleta com o comando pneumático simultâneo
transmitido por um cabo de autor unido a um mecanismo de controle.
Como eles são fabricados: Eles são feitos de aço e são achatados com dois buracos no eixo de miniums torx que eles beliche eles a um pequeno cabo de autor; eles têm duas implicações semicirculares nas extremidades mais curtas, uma para batido em um buraco cego de conduta de aspiração, outro de battuta/tenuta no comando
mecanismo (ver foto mais adiante).
Para que servem:
Baseado na minha experiência pessoal posso dizer que estou certo do facto de que estas válvulas entram em função, fechando-se a si próprias, com o objectivo de gerar o efeito de "travão motor" como quando levantamos o pé do pedal do acelerador.
Porquê removê-las:
Como já aconteceu a alguns eles avariam, são como que "sugados" para o interior de uma hélice que os danifica seriamente, para um montante dos danos de aproximadamente 7000 euros ...! Tempos e
dificuldades: a participação é de facto muito stressante
um (porque é com o culo para lançar uma ponte no cowling a ao longo)
e deve fazer muita atenção para não se rasgar via, para a pressa a
conclua-se, clipes e pequenos tubos do ataque de sensores para você aqui
e na conduta em questão e não só ...!
Desvantagens: antes da intervenção:
- o desaparecimento de aproximadamente 80 % da sensação travão motor do seu carro; - redução leve de resposta em aceleração entre os 1500-2000 rpm/min.
Vantagens: após a intervenção:
- Não pensará mais na hipótese de ter de gastar 7000€;
- Eliminação daquele detestável "balbuciar" em
distribuição a fio constante de acelerador;
- Eliminação (sem que altere o andamento) do efeito de travão de motor quando passa de 1.ª para 2.ª e de 2.ª para 3.ª.
[o color=Blue] O que terá de desmontar: [/cor
O 1.º conselho antes de mais é ter papel de fita adesiva consigo a fim de marcar com números ou letras destacadas;
Eu assinalo por ordem os tubos e os contactos pequenos que terá de desmontar para não confundir na remontagem.
Aconselho também a prender para entregar a capacidade uma fonte abundante do guantini no latex e no pezze, se não você sujar-se-á dos makes você certamente schifo!!!
Em ordem da participação está aqui listado o que terá que desmontar, a partir do momento em que terá aberto suas capotas, o bulloni/viti uns para remover e das chaves que lhe servirão:
1) o fonoassorbenti da tampa do brucola avançou = o bulloncini 5 n°5 + 2 ataques expressa à pressão;
2) o filtro da tampa antipollen = 3 vidas rápidas no plástico;
3) o filtro de Togliete antipollen; 4) o filtro de Vaschetta antipollen = 4 vidas n°30 torx;
5) painel de fechar o ar condicionado = 2 vidas n°30 torx;
6) parte traseira do motor da tampa do fonoassorbente = 2 parafusos n°10 + 1 n° 5 do brucola;
7) Mensageiro em passos plásticos a fios 2 injetores = torx n°30 masculino
(usou uma braçadeira);
a vávula EGR = 4 pinos n°5 com estende 2 fascette metálico (a chave de fenda corta); aspiração
9) Principal = 5 dados n°11 (chave a o tubo e estende-se) 8 pinos n°10 (chave ao tubo);
Aqui está o resultado ........
Depois de tudo desaparafusado os dados da parada que da conduta de admissão a você com atenção dos prisioneiros lhe monta no corpo do motor. OS FAIRIES MUITOS ATENÇÃO e você param-se se o feltro que não sucedido para desfilar ele fácil, provavelmente lá é algum tubo pequeno na borracha ou grampo que você não tem removido ainda.
Em tudo abaixo à conduta são-lhe ataques 3 grampos trabalhadores eléctricos e 3 tubos pequenos na borracha, identifiquem com o papel da fita adesiva.
Tudo feito continua-se assim:
10) Comando a polmoncino = 2 vidas torx n°20;
11) Árvore de comando simultâneo (atado a polmoncino) = a união para pressionar (chave de fenda para cortar, delicadamente);
12) os quatro mecanismos "lamelle" = em total 8 vidas torx n°20;
13) os quatro "Lamelle" = em total 8 vitine torx n°6 (tipo de chave de fenda de cobertura Nokia)
[FONT="][FONT=Verdana]Nota: o mini torxes que seguram as placas finas ancoradas ao eixo facilmente partem se tentar desaparafusá-los; a cabeça solta-se mas o fundo batido permanece. Escolhi desgastar o fundo (eliminando assim esse resto) antes de desaparafusá-lo.
[/FONT]
[/FONT] A este ponto, pode decidir se limpa mais ou menos, tem a
conduta de admissão, EGR e sensor de pressão (limitei-me aos
últimos dois por estar exausto).
Agora toma respira e remonte tudo novamente!
Agradeça-me…….:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Implemento il Reportage con schizzi fatti da me, non in scala, del condotto aspirazione e valvole incriminate.
Non sono fedelissimi, perchè li ho disegnati un pò a memoria, ma rendono l'idea:
=D> Obrigado a todos pelos comentários positivos que estou recebendo com respeito a este guia...
[IMG]http://imageshack.us%5DFree%20Image%20Hosting%5B/URL%5D
Hoje não tive tempo para mais.
Depois acabo, abraço a todos.
Última edição por matrix76 em 08 fev 2008, 15:59, editado 4 vezes no total.
VCPowered 2**cv/1585kg/2**km/h a considerar suspensao Bilstein....
- SpiKiE
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ali referem k a chave para retirar os parafusos Torx k seguram a chapa k faz de borboleta é igual ás utilizadas nos Nokias?
se assim for, eu tenho aqui uma...logo k tenha tempo, vou tentar executar essa operaçao....
como diz nas vantagens...é um peso k se tira das costas...pois partir um motor
se assim for, eu tenho aqui uma...logo k tenha tempo, vou tentar executar essa operaçao....
como diz nas vantagens...é um peso k se tira das costas...pois partir um motor
02' E46 320d Touring M-Pack - topasblau
- Crow
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- Registado: 05 jun 2007, 10:49
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Tou com ideias de ir à DM fazer umas coisas ao bimmer e aproveitava a ida la e o desconto que estão a fazer e tratava das borboletas...
Tirando o pequeno aumento de consumo e o "lag" em baixa rotação não vejo mais nenhum inconveniente em tirar as ditas borboletas...alias o verdadeiro inconveniente é elas lá estarem e fazerem estragos a qualquer momento...
Tirando o pequeno aumento de consumo e o "lag" em baixa rotação não vejo mais nenhum inconveniente em tirar as ditas borboletas...alias o verdadeiro inconveniente é elas lá estarem e fazerem estragos a qualquer momento...
Eu nao senti nada de diferente no carro desde que as tirei. Noto-o um pouco mais solto mas parece ter sido da limpeza feita (EGR incluido).
Quanto as borboletas, o sistema exterior ficou na mesma a funcionar mas sem as borboletas e o respectivo veio interior. Agora é impossivel cair lá alguma coisa. Os buracos do coletor ficaram tapados com as peças que lá estavam e é o veio exterior que as mantém no sitio.
Cumps
Quanto as borboletas, o sistema exterior ficou na mesma a funcionar mas sem as borboletas e o respectivo veio interior. Agora é impossivel cair lá alguma coisa. Os buracos do coletor ficaram tapados com as peças que lá estavam e é o veio exterior que as mantém no sitio.
Cumps
- claudio_NX
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- Mensagens: 9
- Registado: 08 jan 2008, 13:41