Premetto che il lavoro non l'ho ancora terminato (devo collegare il cavo dal piantone al connettore luci e portare il filo alla centranina DDE per il cruise control). A lavoro finito aggiiornerò opportunamente il tutto.
Per prima cosa ho staccato il polo negativo della batteria, che nelle E39 si trova sul bagagliaio a destra (bisogna togliere la paratia in moquette e la vaschetta in pastica che si cela sotto, quest'ultima è fissata con un nottolino). Consiglio (ovvio, ma non si sa mai) di isolare il morsetto dal polo della batteria, onde evitare disguidi.

Poi, appoggiando semplicemente il gruppo tasti rivolti al contrario ed invertiti (il dx col sx) ho segnato approssimantivamente la linea di taglio per creare l'incavo per l'alloggiamento:

Con chiave esagonale Torx da 30 si allenta il gruppo air-bag e si ottiene così lo smontaggio dello stesso. Una volta allentato si scolleghi il connettore, ed eccolo smontato:

Armato di fresa circolare a 220V (tipo il famoso Dremel) e di cutter ho inciso la cover sui segni preventivamente disegnati. Chiaramente il consiglio è di arrvarci un pò per volta per evitare di arrivare magari con troppo materiale asportato.
Se i cavetti sono in dotazione al kit retrofit non ci sono problemi, hanno lo spinotto con una bavetta per inserirli nei connettori dei tasti in modo da non poter sbagliare l'ordine di connessione. A me mancava quello che si collega dai tasti al volante, ma come detto in altri reportage (quello di Etna in particolare) è sufficiente dotarsi di quei cavetti presenti nei PC che collegano l'audio della scheda del PC al lettore CD/DVD. Se siete fortunati come me potete trovarne adirittura a quattro poli (sono tutti così) ma con quattro fili (mentre in questo caso di solito i fili sono 3
Questa è la foto con i tasti ed il cablaggio montati sul gruppo AirBag:

Questo è il particolare di entrambi i cavetti montati:

Così si presenta di fronte:

E così sulla vettura:

Spero di essere stato utile a qualcuno... I passaggi successivi comunuqe sono gli stessi di quelli illustrati nel reportage di Etna,e comunque gli step successivi non vi preoccupate ve li rendo disponibili appena riprendo il lavoro da dove l'ho interrotto.
Piccola annotazione. Ho notato che in Italia questo volante coi tasti MFL praticamente non esiste, mantre in germania ci sono numerose E39 che oltre ad essere così hanno anche parte della corona (sopra e sotto) in legno.