[diy] - famoso diy das luzes para os pés - E46
Enviado: 04 abr 2008, 10:48
Grazie all'aiuto del mitico maurinax, cesabas e class sono riuscito ad installare le palafoniere per illuminare il vano piedi.
Ho comprato i componenti in bmw spendendo una trentina di euro in tutto.
ecco qui i codici
-> 63316962040 Palafoniere ne servono 2.
-> 61138377072 Copri fastom in plastica ne servono sempre 2
-> 61130006663 Fastom con fili da 30 centimetri ne servono 4
Inoltre vi servono
-> dei fili di colore diverso
-> dei rubacorrente (codice )o guaina termorestingente
-> tempo e pazienza
Prima di tutto scolleghiamo la batteria,
poi smontiamo il cassetto portaoggetti lato passeggero svitando le 4 viti e togliendo i 2 fermi in plastica.
Dopo occorre svitare altre 5 o 6 viti per togliere il vano in plastica e tirando verso il sedile viene via.

dopo per comodità vi consiglio di smontare l'altro pezzo di plastica dove varrà inserita la lampadina in modo da lavorare più liberamente.
Smontiamo anche il carterino in plastica del vano guidatore sopra ai pedali svitando le tre viti e i due fermi in plastica.

Torniamo al lato passeggero, dietro la scatola fusibili noterete una scatola bianca alla quale sono collegati 3 conettori.
A noi interessa solo quello centrale dovre individueremo il cavo Rosso con striscia blu attenzione a quello blu con striscia rossa che è altra cosa.
Il cavo è collegato al pin 18 della presa, ed è il nostro positivo che proviene dalla palafoniera in alto.

Adesso prendiamo i cavi con fastom acquistati in concessionaria e ne inseriamo due per ogni spinotto di plastica verde nei pin 1 e 3 lasciando libero quello centrale.
Per il lato passeggero bastano e avanzano i 30 cm di filo originali, mentre per poter raggiungere il vano guidatore dobbiamo, con altri due fili, fare una prolunga che faremo passare da un tubicino che attraversa il vano centrale situato in fondo a destra nel vano piedi dietro ad una spugnetta e affiancato dal cordone di fili che vanno verso il vano guidatore come in foto:

Questo è il tubicino nascosto dalla spugnetta che esce dal lato guidatore sempre dietro ad una spugnetta vicino al cordone di fili:

Fate passare da questo tubo i due fili che andranno alla palafoniera lato guidatore, io per fare un lavoro pulito vi consiglio di passare i fili da sopra il volante da dove passa il famoso cordone di fili.(seguendo la freccia rossa)

Da questa parte potete già sistemare la palafoniera nel suo vano e collegare il cavo con lo spinotto verde alla palafoniera e rimontate tutto facendo il procedimento inverso allo smontaggio (nella foto si vede già la palafoniera accesa).

Poi ritorniamo al vano passeggero per il collegamento dei fili.
Potete scegliere se effettuare il collegamento con dei rubacorrente (come nel mio caso) oppure tagliare e saldar i cavi ricoprendoli con del nastro isolante o guaina termorestringente.
I due positivi vanno collegati al famoso cavo ROSSO con striscia BLU della presa centrale.


mentre il negativo io l'ho collegato ad un filo TUTTO marrone che ho trovato tra i tanti del cordone proveniente dal lato guidatore.

Se volete coprite tutto con del nastro isolante e rimettette tutto a posto collegando il connettore sulla scatola bianca

Rimontate montate il carter in plastica, sistemate la palafoniera nel suo alloggiamento e collegatela con lo spinotto verde collegate la batteria e se avete fatto tutto a dovere l'impianto dovrebbe funzionare alla perfezione.

Rimontate tutto il resto, carterini in plastica portaoggetti ed avete terminato.
Ecco altre foto del lavoro ultimato.

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Ho comprato i componenti in bmw spendendo una trentina di euro in tutto.
ecco qui i codici
-> 63316962040 Palafoniere ne servono 2.
-> 61138377072 Copri fastom in plastica ne servono sempre 2
-> 61130006663 Fastom con fili da 30 centimetri ne servono 4
Inoltre vi servono
-> dei fili di colore diverso
-> dei rubacorrente (codice )o guaina termorestingente
-> tempo e pazienza
Prima di tutto scolleghiamo la batteria,
poi smontiamo il cassetto portaoggetti lato passeggero svitando le 4 viti e togliendo i 2 fermi in plastica.
Dopo occorre svitare altre 5 o 6 viti per togliere il vano in plastica e tirando verso il sedile viene via.

dopo per comodità vi consiglio di smontare l'altro pezzo di plastica dove varrà inserita la lampadina in modo da lavorare più liberamente.
Smontiamo anche il carterino in plastica del vano guidatore sopra ai pedali svitando le tre viti e i due fermi in plastica.

Torniamo al lato passeggero, dietro la scatola fusibili noterete una scatola bianca alla quale sono collegati 3 conettori.
A noi interessa solo quello centrale dovre individueremo il cavo Rosso con striscia blu attenzione a quello blu con striscia rossa che è altra cosa.
Il cavo è collegato al pin 18 della presa, ed è il nostro positivo che proviene dalla palafoniera in alto.

Adesso prendiamo i cavi con fastom acquistati in concessionaria e ne inseriamo due per ogni spinotto di plastica verde nei pin 1 e 3 lasciando libero quello centrale.
Per il lato passeggero bastano e avanzano i 30 cm di filo originali, mentre per poter raggiungere il vano guidatore dobbiamo, con altri due fili, fare una prolunga che faremo passare da un tubicino che attraversa il vano centrale situato in fondo a destra nel vano piedi dietro ad una spugnetta e affiancato dal cordone di fili che vanno verso il vano guidatore come in foto:

Questo è il tubicino nascosto dalla spugnetta che esce dal lato guidatore sempre dietro ad una spugnetta vicino al cordone di fili:

Fate passare da questo tubo i due fili che andranno alla palafoniera lato guidatore, io per fare un lavoro pulito vi consiglio di passare i fili da sopra il volante da dove passa il famoso cordone di fili.(seguendo la freccia rossa)

Da questa parte potete già sistemare la palafoniera nel suo vano e collegare il cavo con lo spinotto verde alla palafoniera e rimontate tutto facendo il procedimento inverso allo smontaggio (nella foto si vede già la palafoniera accesa).

Poi ritorniamo al vano passeggero per il collegamento dei fili.
Potete scegliere se effettuare il collegamento con dei rubacorrente (come nel mio caso) oppure tagliare e saldar i cavi ricoprendoli con del nastro isolante o guaina termorestringente.
I due positivi vanno collegati al famoso cavo ROSSO con striscia BLU della presa centrale.


mentre il negativo io l'ho collegato ad un filo TUTTO marrone che ho trovato tra i tanti del cordone proveniente dal lato guidatore.

Se volete coprite tutto con del nastro isolante e rimettette tutto a posto collegando il connettore sulla scatola bianca

Rimontate montate il carter in plastica, sistemate la palafoniera nel suo alloggiamento e collegatela con lo spinotto verde collegate la batteria e se avete fatto tutto a dovere l'impianto dovrebbe funzionare alla perfezione.

Rimontate tutto il resto, carterini in plastica portaoggetti ed avete terminato.
Ecco altre foto del lavoro ultimato.

