[diy] - upgrade volante de E46 (99 para 2004)

Área de alterações que podem ser feitas por qualquer um

Moderador: Staff

luisinho
Membro Gold
Registado: 03 nov 2004, 13:40

[diy] - upgrade volante de E46 (99 para 2004)

Mensagem por luisinho »

Faccio un veloce reportage sull’upgrade del volante che ho effettuato sulla mia E46. E’ un lavoro davvero semplice ma qualche info in più fa sempre comodo
Penso possa interessare visto che sul forum ho letto spesso di utenti che volevano come me effettuare questo upgrade ma che non procedevano per paura dell’incompatibilità monostadio / doppio stadio.

Ringrazio inoltre gli utenti Fabio328ci e Consolneon che mi hanno dato delle utilissime dritte sull’operazione =D>

Il mio volante di partenza era questo:

Foto 1

Imagem

e quello di arrivo è questo (il classico 3 razze sportivo MFL).

Foto 2

Imagem

Prima di cominciare con qualsiasi operazione consiglio di staccare la batteria. Gli airbag non scoppiano anche se lasciate la batteria attaccata ma è sempre meglio non rischiare.

La prima operazione è quella di smontare l’airbag “pentagonale” dal volante. E’ necessario un cacciavite torx. Smontare perciò le due viti che si trovano sul retro del volante ed estrarre l’airbag.

Foto 3

Imagem

Ecco l’airbag una volta smontato:

Foto 4

Imagem

Ora staccare il connettore giallo agganciato sul mozzo e svitate il dado che tiene il volante

Foto 5

Imagem

Ora possiamo sfilare il vecchio volante ed inserire il nuovo facendo attenzione che il segno di posizionamento sul millerighe del mozzo coincida con quello del volante come indicato in foto

Foto 6

Imagem

Rimettiamo il dado ed il nuovo volante è fissato. Il connettore del nuovo volante sarà identico lato mozzo ma lato airbag avrà due connettori distinti, uno nero ed uno verde.

Foto 7

Imagem

Essendo il nuovo airbag a doppio stadio il connettore nero è quello che viene utilizzato per il primo stadio e il verde per il secondo.
Nel nostro caso l’unico connettore che funzionerà sarà il nero (primo ed unico stadio). Il connettore verde può essere connesso o lasciato staccato dall’airbag. In ogni caso la centralina non manderà nessun impulso verso questo connettore.

Come detto prima il connettore lato mozzo è identico a quello del volante precedente ma con due fili in più, relativi al connettore verde (2° stadio) che non sono utilizzati.

Foto 8

Imagem

Di seguito un riepilogo delle piedinature dei due connettori lato mozzo.

Foto 9

Imagem

Airbag “pentagonale”
Pin1 marron (airbag primo ed unico stadio)
Pin 2 blu (airbag primo ed unico stadio)
Pin 3-4 liberi
Pin 5 viola (clacson)
Pin 6 verde (massa)

Airbag “tondo”
Pin 1 giallo/nero (airbag primo stadio connettore nero)
Pin 2 giallo/marron (airbag primo stadio connettore nero)
Pin 3 grigio/nero (airbag secondo stadio connettore verde)
Pin 4 grigio/marron (airbag secondo stadio connettore verde)
Pin 5 marron/rosso (clacson)
Pin 6 marron/nero (massa)

Detto questo collegate il nuovo connettore lato mozzo, il connettore nero all’airbag (se volete pure quello verde) ed il gioco è fatto.

Qualche altra info che può essere utile per i più smanettoni dei tester:

Il connettore in figura 9, quando è staccato dal mozzo, ha i pin in corto tra loro. Ovvero il pin 1 è in corto con il pin 2 ed il pin 3 è in corto con il pin 4. Questo è dovuto alle due lamelle orizzontali che sono situate nella parte bassa del connettore e che hanno il compito di mandare in corto questi pin.
Una volta inserito nel mozzo queste due lamelle vengono sollevate ed i pin risultano tra loro indipendenti.

Vale lo stesso principio per l’airbag:

Foto 10

Imagem

I due poli lato airbag, quando questo è disconnesso dai connettori, sono sempre mandati in corto da due lamelle, evidenziate in foto.
Solo quando il connettore è inserito queste lamelle si alzano.

SPIA AIRBAG: se effettuate tutte le operazioni correttamente come descritto sopra nessuna spia airbag dovrà accendersi.
In ogni caso se dovesse succedere per qualsiasi motivo basterà andare da un qualsiasi meccanico per farla resettare.

Non serve nessun upgrade della centralina per questa operazione!

Io sono partito da un volante a tre razze ma il principio è lo stesso per quello a quattro razze

Per quanto riguarda il montaggio del MFL in questa sezione c’è già lo splendido reportage di Etna che non ha bisogno di ulteriori commenti :wink: :

nbento
Membro Juvenil
Registado: 09 mai 2007, 04:00
Contacto:

Mensagem por nbento »

Isto em ingles ou tuga era fixe.
Tive um prb na bmw que me disseram que não podiam mudar de volante por causa disto.
Ou seja, como tenho o airbag triangular não dava para os novos volantes que têm o airbag redondo... queriam que compra-ºse uam almovada nova de airbag. 560€+IVA LOL

luisinho
Membro Gold

Mensagem por luisinho »

axo ke ai tem mesmo de ser....

julgo eu

italiano nao é dificil entender..mas ha por ai translaters

JMGP
Membro Gold
Registado: 03 jan 2005, 01:01

Mensagem por JMGP »

Há muito que se discute a possibilidade ou não dos volantes da segunda geração poderem ser montados nos da primeira.
Graças ao luisinho (quer neste assunto quer noutros DIY) que tem "inundado" e bem o forum com informação válida estão encerradas as dúvidas.
Nice work :palmas

luisinho
Membro Gold

Mensagem por luisinho »

obrigado jmgp..eu por acaso destas ultimas diy nao tenho precisado...keria saber vossa opiniao sobre as outras...

força eu tudo que acho meto..mesmo sem traduçao..mas se alguem rpecisar de traduçao

JMGP
Membro Gold
Registado: 03 jan 2005, 01:01

Mensagem por JMGP »

luisinho Escreveu:...keria saber vossa opiniao sobre as outras...
Quais as que "precisas de ajuda"?

luisinho
Membro Gold

Mensagem por luisinho »

aquela peça de trocar no turbo..

esta no diy...em outro..é so procurar ..criei de manha

Yasser
Administrador do Fórum
Registado: 24 jun 2003, 22:32
O meu Carro:: BMW 320d E90 ///M
Contacto:

Mensagem por Yasser »

GRANDA LUISINHO!!!! :D

Eu sabia que isto era possivel "converter", ainda nao tinha descoberto é como!!! :P

Se o Volante M nao fosse tão caro, vinha 1 para mim!!

Obrigado!! ;)

Cumps!!
www.BMSolutionsPT.com
www.facebook.com/BMSolutionsPT2

BMW 320d LCi F31
Ex: BMW 320d LCi E90 ///M, BMW 320d E46

luisinho
Membro Gold

Mensagem por luisinho »

yasser amigo dixme la mas aki a almofada é a mesma?

este diy a mim n me serve de nada pk eu tenho os tres braços...

a almofada é a mesma?n entendo isso nas imagens n consigo tirar conclusoes...

para vos ajudar...

mas ja é um grande passo se conseguirem mudar ...para estes 3 braços sem ser o volante M..

o normla arranjas por 100 euros...vale bem a troca

luisinho
Membro Gold

Mensagem por luisinho »

muitos de voces vao perguntar se ficou tudo a funcionar na perfeiçao tem aqui a resposta

Citazione:Originalmente inviato da spadiz
Ma i comandi MFL funzionano???

E certo che funzionano! Ho seguito il reportage di Etna e funziona tutto alla perfezione ed al primo colpo

Yasser
Administrador do Fórum
Registado: 24 jun 2003, 22:32
O meu Carro:: BMW 320d E90 ///M
Contacto:

Mensagem por Yasser »

O Volante é barato...

O Problema é mesmo o Airbag que é diferente!!

Nesse é redondo... Nos outros é rectangular ou triangular ;)
Portanto são diferentes!!

Não percebi este ultimo post, ele exprimentou o airbag é isso?? :D
www.BMSolutionsPT.com
www.facebook.com/BMSolutionsPT2

BMW 320d LCi F31
Ex: BMW 320d LCi E90 ///M, BMW 320d E46

Ronin
Membro Junior
Registado: 22 fev 2004, 20:19
O meu Carro:: BMW 525i E34 - 1992/03

Mensagem por Ronin »

Acho que ele experimentou os comandos multifunções e funciona. ;)
Sócio N.º 14
ImagemImagem
Imagem Imagem

champ
Membro Junior
Registado: 16 jul 2005, 23:09

Mensagem por champ »

Pessoal, eu já tinha visto esta possibilidade há algum tempo num forum espanhol, pois toda a gente desconfiava se os carros anteriores a 06/2000 poderiam levar os volantes mais recentes e se o airbag abriria, eles confirmaram, o airbag abre.

A diferença é que os carros mais recentes têm 2 métodos de abertura do airbag enquanto os antigos tinham apenas 1 método, o que acontece é que no caso de o acidente ser ligeiro, a abertura do airbag será sempre igual nos carros mais antigos, enquanto que nos novos o airbag tem a opção de encher menos se o acidente n for mt grave. É apenas esta a diferença!

O maior problema como o Yasser diz e bem, é mm o preço do airbag, mas procurando no ebay tudo se consegue, é preciso é paciencia!!

Abraço!!
Imagem
Imagem

Speedy
Membro Junior
Registado: 08 jun 2005, 14:20
O meu Carro:: BMW E91

Mensagem por Speedy »

Boas Dicas! ;)

320D-PP
Membro Gold
Registado: 15 nov 2006, 13:33
O meu Carro:: BMW 320d E46 "136cv"

Mensagem por 320D-PP »

boas, em principio consigo arranjar um volante de um M3 do ano 2002 penso eu, a minha questão é se terei de fazer esta alteração tambem ou se é plug and play?

abraço
BMW 320D "136CV" - 18" ///M4 WHEELS - COILOVER'S KIT - ///M-TECHNIK II FRONTBUMPER - XÉNON 6000K - BLACK GRILL - KÉVLAR CLUTCH - EGR OFF - CCFL ANGEL EYES - 20MM AND 29MM WHEEL SPACERS - DIRECT EXHAUST

PROJECTO: viewtopic.php?f=59&t=31102

Responder

Voltar para “[DIY] Faz Tu Mesmo!”