Penso possa interessare visto che sul forum ho letto spesso di utenti che volevano come me effettuare questo upgrade ma che non procedevano per paura dell’incompatibilità monostadio / doppio stadio.
Ringrazio inoltre gli utenti Fabio328ci e Consolneon che mi hanno dato delle utilissime dritte sull’operazione =D>
Il mio volante di partenza era questo:
Foto 1

e quello di arrivo è questo (il classico 3 razze sportivo MFL).
Foto 2

Prima di cominciare con qualsiasi operazione consiglio di staccare la batteria. Gli airbag non scoppiano anche se lasciate la batteria attaccata ma è sempre meglio non rischiare.
La prima operazione è quella di smontare l’airbag “pentagonale” dal volante. E’ necessario un cacciavite torx. Smontare perciò le due viti che si trovano sul retro del volante ed estrarre l’airbag.
Foto 3

Ecco l’airbag una volta smontato:
Foto 4

Ora staccare il connettore giallo agganciato sul mozzo e svitate il dado che tiene il volante
Foto 5

Ora possiamo sfilare il vecchio volante ed inserire il nuovo facendo attenzione che il segno di posizionamento sul millerighe del mozzo coincida con quello del volante come indicato in foto
Foto 6

Rimettiamo il dado ed il nuovo volante è fissato. Il connettore del nuovo volante sarà identico lato mozzo ma lato airbag avrà due connettori distinti, uno nero ed uno verde.
Foto 7

Essendo il nuovo airbag a doppio stadio il connettore nero è quello che viene utilizzato per il primo stadio e il verde per il secondo.
Nel nostro caso l’unico connettore che funzionerà sarà il nero (primo ed unico stadio). Il connettore verde può essere connesso o lasciato staccato dall’airbag. In ogni caso la centralina non manderà nessun impulso verso questo connettore.
Come detto prima il connettore lato mozzo è identico a quello del volante precedente ma con due fili in più, relativi al connettore verde (2° stadio) che non sono utilizzati.
Foto 8

Di seguito un riepilogo delle piedinature dei due connettori lato mozzo.
Foto 9

Airbag “pentagonale”
Pin1 marron (airbag primo ed unico stadio)
Pin 2 blu (airbag primo ed unico stadio)
Pin 3-4 liberi
Pin 5 viola (clacson)
Pin 6 verde (massa)
Airbag “tondo”
Pin 1 giallo/nero (airbag primo stadio connettore nero)
Pin 2 giallo/marron (airbag primo stadio connettore nero)
Pin 3 grigio/nero (airbag secondo stadio connettore verde)
Pin 4 grigio/marron (airbag secondo stadio connettore verde)
Pin 5 marron/rosso (clacson)
Pin 6 marron/nero (massa)
Detto questo collegate il nuovo connettore lato mozzo, il connettore nero all’airbag (se volete pure quello verde) ed il gioco è fatto.
Qualche altra info che può essere utile per i più smanettoni dei tester:
Il connettore in figura 9, quando è staccato dal mozzo, ha i pin in corto tra loro. Ovvero il pin 1 è in corto con il pin 2 ed il pin 3 è in corto con il pin 4. Questo è dovuto alle due lamelle orizzontali che sono situate nella parte bassa del connettore e che hanno il compito di mandare in corto questi pin.
Una volta inserito nel mozzo queste due lamelle vengono sollevate ed i pin risultano tra loro indipendenti.
Vale lo stesso principio per l’airbag:
Foto 10

I due poli lato airbag, quando questo è disconnesso dai connettori, sono sempre mandati in corto da due lamelle, evidenziate in foto.
Solo quando il connettore è inserito queste lamelle si alzano.
SPIA AIRBAG: se effettuate tutte le operazioni correttamente come descritto sopra nessuna spia airbag dovrà accendersi.
In ogni caso se dovesse succedere per qualsiasi motivo basterà andare da un qualsiasi meccanico per farla resettare.
Non serve nessun upgrade della centralina per questa operazione!
Io sono partito da un volante a tre razze ma il principio è lo stesso per quello a quattro razze
Per quanto riguarda il montaggio del MFL in questa sezione c’è già lo splendido reportage di Etna che non ha bisogno di ulteriori commenti