Per prima cosa ho acquistato dei sensori di parcheggio con buzzer (non mi interessa il display) e ho provveduto ad ordinare in BMW il listello inferiore apposito che per il touring ha come codice 51128227570 costo 23 euro .
Come prima operazione ho dovuto adattare i sensori essendo quelli da mè acquistati 20mm di diametro contro i 24 degli originali quindi ho provveduto a spessorare il diametro per fare in modo che si incastrassero a pressione nei fori esistenti,questo è il risultato

A questo punto ho smontato il vecchio listello che è ad incastro basta sganciare dall'interno e fatto passare una sonda per portare i fili dei sensori all'interno del baule

Ho tirato con l'aiuto della sonda i fili e montato il nuovo listello con i sensori sempre fissato ad incastro basta premere

ed ecco i fili dei sensori all'interno zona navi,ho scelto questa posizione perchè, avendo il touring, radio e tv sono posizionati altrove ed avevo abbastanza spazio vuoto da riempiere con la centralina dei sensori

Ora è giunto il momento di prelevare il positivo dei fari retro per attivare i sensori e l'ho prelevato con un rubacorrente dalla zona dx vicino alla vaschetta tergi posteriore,ricordo che il colore è giallo/blu.
Esattamente in questo punto

collegato anche la massa al telaio e i quattro fili dei sensori ecco una foto della centralina posizionata

La prima idea era di portare il buzzer nella zona piedi anteriore come il PDC originale ma dopo alcune prove e visto che si sente perfettamente anche cosi' ho deciso di posizionarlo sempre in zona navi esattamente cosi'

Sistemato per bene i collegamenti ecco il baule a lavoro terminato

e un paio di foto del lavoro finito

Avendo avuto precedentemente anche un E46 berlina con il PDC originale posso dire che ho notato solo una differenza,l'originale permette di avvicinarsi ad un'ostacolo in percheggio sino a quasi 10 cm con questo da 25cm a diminuire il suono non cambia più quindi diciamo che permette di arrivare a circa 20 cm da un'ostacolo in tutta sicurezza!
Ma questo ovviamente dipende dalla marca del Kit sensori che si acquista.
Totale spesa 40 euri per il KIt sensori + come dicevo 23 euro di listello originale, e circa 1 ora e mezzo di lavoro.
E' un lavoro abbastanza semplice ma visto che non era mai stato fatto ho pensato di realizzare questo piccolo post sperando che possa essere utile a qualcuno